Per i maggiori paesi produttori (Brasile, Messico, Argentina, Colombia e Venezuela) la telenovela è diventata risorsa di esportazione, diventando un fenomeno commerciale, mediatico e di costume di livello planetario, cui le Nazioni Unite in una conferenza mondiale sulla popolazione del 1984 hanno attribuito un importante ruolo sociologico.
A questo proposito è noto il "fenomeno telenovelas" che è capace, come osserva il professore americano di sociologia delle comunicazioni Thomas Tufte, di svuotare le strade di 50 punti percentuali. Oggi comunque il mercato delle telenovelas sta subendo un lieve calo dovuto sia all'avvento dei reality show, sia perché ogni paese ha cominciato produzioni autoctone del genere.
Nascita
La telenovela è l'adattamento per la televisione della narrativa seriale dell'Ottocento che però non ebbe fortuna nella società coloniale brasiliana. Infatti il Brasile, terra natia della telenovela, non si evolveva al ritmo dell'Europa e le condizioni socioeconomiche e culturali sembravano avverse alla fioritura di questo genere. Tuttavia verso la metà del XX secolo prese piede in Brasile la radionovella importata da Oduvaldo Viana (direttore di Rádio São Paulo) dall'Argentina.
Il successo della radionovella in Brasile fu grande e ne incrementò la produzione in maniera vertiginosa: tra il 1943 e il 1945 Rádio Nacional trasmise 116 radionovelle per un totale di 3.000 capitoli.
Così il "genere seriale" divenne popolare e nel 1951 ci fu il primo trapianto dalla radio alla tv che fu quello di Sua vida me pertence (La tua vita mi appartiene) che andò in onda su TV TUPI della città di San Paolo su scrittura e direzione di Walter Foster. Questa telenovela resterà in tv fino al 1963 quando inizieranno a diffondersi le telenovelas diarie.
Il successo
Ma per una produzione autoctona della telenovela che non si ispirasse al romanzo d'appendice o ai drammi teatrali, dobbiamo aspettare il 1963 quando comparve in Brasile la prima telenovela a episodi giornalieri: 2-5499 ocupado, un vero prodotto di fiction realizzato dal nuovo mezzo. Nel 1965 Il diritto di nascere, rovesciò ogni ragionevole aspettativa: la telenovela spopolò su tutto il territorio nazionale brasiliano e cominciò a diffondersi anche in Cile, Argentina e Bolivia, ma ben presto venne anche in Europa, in Asia e negli Stati Uniti dove cominciò a competere con il genere soap opera, riuscendo, in molti casi, a batterlo ottenendo ascolti più alti.Alcune telenovelas vennero e sono esportate in tantissimi paesi, come La schiava Isaura trasmessa in 63 paesi tra cui il Vietnam e la Lituania.Oggi i maggiori produttori di telenovelas sono in Brasile la TV Globo, in Colombia la Caracol TV, in Messico la Televisa e in Venezuela la Venevisión e la RCTV.
Telenovelas in Italia
da sinistra Grecia Colmenares TOPAZIO e Leticia Calderon ESMERALDA
La prima telenovela apparsa in Italia su una rete privata nazionale è stata La schiava Isaura, produzione brasiliana con protagonista Lucélia Santos, trasmessa da Rete 4 alle 14.00 a partire dal gennaio 1982, appena il canale cominciò a trasmettere. La telenovela ottenne un successo clamoroso. Nell'aprile dello stesso anno, sempre su Rete 4, venne proposta Dancin' Days con Sonia Braga, che già in Brasile aveva registrato 35.000.000 di telespettatori.
Il successo di questo genere continua su Rete A, emittente nazionale dell'editore Peruzzo (prima trasmissione il 3 gennaio 1983). Qui l'eroina principale è l'attrice messicana Veronica Castro con le telenovele messicane Anche i ricchi piangono e Mariana, il diritto di nascere, trasmesse con grande successo in prima serata (con replica pomeridiana) nel 1983 e nel 1984.
Nel 1985 viene registrata la prima telenovela italiana a cadenza quotidiana, Felicità... dove sei, con Veronica Castro, sua sorella Beatriz e il resto del cast tutto italiano. La telenovela fu prodotta e trasmessa da Rete A in prima serata e replicata nel pomeriggio. Gli ascolti però non raggiunsero i picchi delle produzioni precedenti e l'editore Peruzzo ci rimise qualche miliardo ed interrompette la produzione di telenovelas Made in Italy.
Nel 1987 Rete A torna al successo con la telenovela-thriller messicana La tana dei lupi, già campione d'ascolti in Messico,e nel 1988 con Rosa selvaggia altra produzione messicana con Veronica Castro, telenovela che in poche settimane portò un aumento del 400% all'ascolto della rete in prima serata.
Altra telenovela di successo trasmessa in Italia alla fine degli anni ottanta fu la venezuelana Señora trasmessa in versione ridotta su Odeon Tv ed in seguito riproposta integralmente su Rete 4.Dal 1990 proprio Rete 4 diventò la tv in rosa per eccellenza. L'emittente puntava maggiormente sulle produzioni argentine e venezuelane ed inaugurò il programma Buon pomeriggio (nel '94 diventò Buona giornata), che legava tutte le telenovelas sudamericane , trasmesse dalla rete in un contenitore di curiosità, rubriche, giochi ed interviste condotto da Patrizia Rossetti in onda per tutto il pomeriggio.
Le telenovelas di maggiore successo furono le venezuelane Topazio con Grecia Colmenares, trasmessa nel 1990 con un picco d'ascolto di 5.075.000 (25.91%) il 2 luglio e Marilena con Catherine Fulop (3.900.000 e 22.4% per la puntata del 28 luglio 1991) e l'argentina La donna del mistero con Luisa Kuliok e Jorge Martinez, trasmessa nella stagione 1990-1991 e che detiene ancora oggi il titolo di fiction più vista in assoluto della storia di Rete 4: 5.915.000 telespettatori (22.41%) per la puntata del 17 maggio.
Rete 4, visto il successo ottenuto dalle produzioni seriali sudamericane decise di lanciarsi in alcune coproduzioni con l'Argentina: la prima telenovela italo-argentina è stata Manuela con Grecia Colmenares e Jorge Martinez, trasmessa dal 29 aprile 1991 al 6 dicembre 1992 con un picco d'ascolto di 4.645.000 il 20 novembre 1992 (17.13%) che riscosse successo anche in Spagna ed in tutto il Sudamerica.
Seguirono altre coproduzioni italo-argentine di successo come La donna del mistero 2, Renzo e Lucia, Milagros ma vi furono anche alcune coproduzioni fallimentari come Micaela e I due volti dell'amore.
Altro grande successo di Rete 4, questa volta messicano, è stato Cuore selvaggio, telenovela con Eduardo Palomo trasmessa in prima serata nella stagione 1993-1994 con picchi di oltre 4 milioni ed un Telegatto conquistato nel 1995.
Negli anni recenti si segnala la buona accoglienza riservata nella fascia mattutina alle messicane Libera di amare (1999-2000) ed Esmeralda (2000-2001) e in fascia dell'access prime time alle brasiliane Terra Nostra, Vento di passione, La forza del desiderio, Terra Nostra 2 - La speranza e La scelta di Francisca.
Oggi Rete 4 ha abbandonato completamente la programmazione di telenovelas, ed ora in ambito nazionale a trasmette telenovelas 24 ore su 24 è solamente il canale 135 di Sky Italia, Lady Channel che ha replicato gran parte delle telenovelas trasmesse in Italia negli anni ottanta e novanta.Dal 1º agosto 2012 Lady Channel scompare dall'offerta di Sky Italia a seguito del non rinnovo del contratto al canale da parte della piattaforma satellitare e da canale televisivo autonomo si trasforma in un contenitore di telenovelas trasmesso all'interno del palinsesto di Vero TV nuovo canale del digitale terrestre (posizionato al numero 137): le prime telenovelas in onda su Vero TV sono Celeste, La signora in rosa e La storia di Amanda.
LE TELENOVELAS E IL TELEGATTO
Non solo tante parole in questa pagina, ma anche belle foto dove si dimostra il successo delle tenovelas in Italia, pubblichiamo le foto degli artisti che hanno ritirato il premio nei vari anni per il genere Telenovelas e soap:
1985: Veronica Castro per Anche i Ricchi Piangono
1990: Grecia Colmenares per Topazio
1991: Luisa Kuliok e Jorge Martinez in La Donna del Mistero
1992: G.Colmenares e J.Martinez in Manuela
1993: L.Kuliok e Osvaldo Laport in Renzo e Lucia
1995: Eduardo Palomo per Cuore Selvaggio
Non solo tante parole in questa pagina, ma anche belle foto dove si dimostra il successo delle tenovelas in Italia, pubblichiamo le foto degli artisti che hanno ritirato il premio nei vari anni per il genere Telenovelas e soap:
1985: Veronica Castro per Anche i Ricchi Piangono
1990: Grecia Colmenares per Topazio
1991: Luisa Kuliok e Jorge Martinez in La Donna del Mistero
1992: G.Colmenares e J.Martinez in Manuela
1993: L.Kuliok e Osvaldo Laport in Renzo e Lucia
1995: Eduardo Palomo per Cuore Selvaggio
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina