Adela Noriega Eduardo Yanez
in
Titolo originale
"Guadalupe"
Soggetto
Delia Fiallo
Produzione
Capitalvision
Regia
Andrei Zinca
Guadalupe
La storia parla di due famiglie, gli Zambrano e i
Mendoza, soci in affari. Luisa Zambrano, donna cinica, malvagia e
assetata di potere, vuole essere la padrona incontrastata dell’impresa;
pertanto incarica Mario, suo fratello di padre, un uomo violento e
crudele noto a tutti come “Lo Sciacallo”, di eliminare l’intera famiglia
dei
loro soci.
L’uomo, assieme ad alcuni complici, procede con lo sterminio dei
Mendoza, i quali si erano riuniti per festeggiare un matrimonio. Costoro
vengono presi alla sprovvista e brutalmente assassinati.
Mario, molto crudelmente, non contento di aver rovinato la vita alla povera Olivia Mendoza, la festeggiata, le osa violenza. La donna in seguito viene data per morta, mentre in realtà è riuscita miracolosamente a salvarsi, assieme al nipote Alfredo: unici superstiti della famiglia, vittima di un attentato tanto crudele e disumano.
Ezechiele, il fratello di Luisa, nel frattempo ha una relazione clandestina con la sua cameriera e, quando scopre che è rimasta in stato interessante, per evitare che possa scoppiare uno scandalo la allontana da casa sua. La povera donna può contare solo sull’affetto e l’appoggio della sua amica Carolina e, quando dà alla luce una creatura che chiama Guadalupe, muore in quanto molto debole di salute. Prima di spirare chiede alla sua amica di occuparsi della piccola e che non le faccia mancare niente.
Trascorrono vent’anni e Guadalupe si è trasformata in una ragazza bella e affascinante, ma semplice e ingenua. La giovane ha un grave problema fisico, quello di avere un portamento claudicante.
Nel frattempo Olivia, che in tutti questi anni ha meditato e pianificato un’inesorabile vendetta nei confronti degli Zambrano, è finalmente decisa a partire all’azione. Naturalmente, al suo nipote Alfredo, diventato un giovane intelligente e attraente, ha inculcato tanto risentimento nei confronti di quella famiglia. Egli riesce ad infiltrarsi tra i collaboratori dell’impresa degli Zambrano con l’unico scopo di condurla alla rovina e vendicarsi in tutti i modi possibili e immaginabili; infatti fa in modo che Diana, la figlia maggiore di Luisa, si innamori di lui solo per farla soffrire e impossessarsi dei beni della famiglia, che la ragazza avrebbe ereditato.
Intanto Luisa, nel culmine della sua disumanità, medita di uccidere il fratello Ezechiele, e incarica alcuni sicari di sabotare l’auto affinché esploda non appena l’uomo l’abbia messa in moto. Il poveretto rimane vittima di quel terribile attentato, ma, poiché aveva intuito che la sorella voleva sbarazzarsi di lui, prima di morire si rivolge ad Antonio, un suo caro amico, affinché faccia in modo che venga modificato il suo testamento e che la figlia, Guadalupe, entri in possesso delle sue ricchezze.
Il giorno in cui viene letto il testamento del defunto vengono rese note le sue volontà e Antonio si reca da Guadalupe, che avrebbe dovuto assistere alla lettura. La ragazza, quindi si trasferisce in casa Zambrano, dove è costretta a sopportare l’arroganza della zia Luisa e della cugina Diana, le quali non la vedono affatto di buon occhio.
Nel frattempo, Alfredo, dopo aver scoperto che Guadalupe ha ereditato le ricchezze degli Zambrano, comincia a volgere tutte le attenzioni su di lei e abbandona Diana, infischiandosene dei sentimenti della giovane.
Guadalupe rimane affascinata d Alfredo, vedendo in lui il principe azzurro che aveva sempre desiderato incontrare. Il giovane, dal canto suo, fa tutto il possibile per sedurla, per poi abbandonarla e seguire alla lettera il piano imposto dalla zia.
Alfredo e Guadalupe si sposano al comune e vanno a trascorrere la luna di miele, periodo durante il quale l’uomo, dimenticandosi della vendetta, finisce per innamorarsi della ragazza. Disgraziatamente interviene Olivia che riesce a plagiare il nipote ed a convincerlo a proseguire nel suo piano. Alfredo, pertanto, un giorno caccia brutalmente di casa Guadalupe dicendole che in realtà non l’aveva mai amata e che si era solo preso gioco di lei.
Guadalupe cade in un profondo stato di prostrazione nel quale vi rimane per diverso tempo. Una volta ripresasi da quella terribile delusione, è decisa a diventare un’altra donna ed a prendersi una rivalsa nei confronti di tutte le persone che le avevano fatto del male. Per prima cosa decide di cacciare di casa Luisa e di dirigere l’impresa, contando sull’appoggio di Antonio. Inoltre cerca di dimenticare per sempre Alfredo e di sottoporsi ad un intervento alle gambe. Guadalupe tempo dopo scopre di essere in stato interessante ma ciò che prova nei confronti di Alfredo è un grande risentimento per tutte le umiliazioni a cui l'ha sottoposta.
Nel frattempo, nella vita di Alfredo compare Fabiana, una sua vecchia fiamma, decisa a tornare al suo fianco. Egli, invece, è sinceramente pentito di tutto il male fatto a Guadalupe, la donna che sente di amare con tutto se stesso, ed è intenzionato ad abbandonare la vendetta contro la famiglia Zambrano e ricominciare una nuova vita.
Trascorrono i mesi e Fabiana, convinta che Guadalupe sia solo un ostacolo per la sua relazione con Alfredo, decide di eliminarla; pertanto la investe con la sua auto, ma in seguito perde il controllo della vettura e si schianta contro un camion. Fabiana muore sul colpo mentre Guadalupe viene ricoverata in gravi condizioni. I medici hanno poche speranze tanto per la sua vita quanto per quella del bambino, giacché prematuro, ma le preghiere dei suoi cari riescono a fare in modo che entrambi si salvino.
Alfredo è oramai un altro uomo e vuole ottenere il perdono di Guadalupe, quando, dopo innumerevoli tentativi, le sue suppliche sembrano riuscire a fare breccia nel cuore della ragazza.
Olivia non tollera minimamente che il nipote abbia una relazione con una Zambrano e si impone di separare i due innamorati; di conseguenza, incarica Arendo, un suo uomo di fiducia, di rapire il piccolo per allontanarlo per sempre dalla madre, e il piano va alla perfezione.
La povera Guadalupe, quando si rende conto che il bambino le è stato rapito, subisce uno shock tanto grande che perde la memoria; inoltre le sue condizioni psichiche cominciano ad aggravarsi a tal punto che i componenti della sua famiglia, di comune accordo, decidono di internarla in una clinica psichiatra.
Arendo, intanto, fa il modo che il figlio di Guadalupe venga affidato a Rita e Leonardo, una giovane coppia che desidera tanto avere un bambino, mentre fa credere a Olivia che se ne è sbarazzato. Per entrambi il piccolo è come una benedizione e, ignari di tutto, in poco tempo gli si affezionano.
Guadalupe, intanto, nel manicomio in cui è ricoverata, trascorre momenti terribili e Olivia, con la complicità di Arendo e delle infermiere, non perde occasione per tentare di ucciderla. Fortunatamente la poveretta può contare sull’appoggio di Diego, un giovane alcolizzato, il quale più volte riesce a salvarla da una morte sicura.
Nel frattempo Alfredo subisce un attentato e l’uomo viene trasferito in una clinica in fin di vita. Olivia è sconvolta, ma non sa che l’autore di quel crimine è proprio Arendo, l’uomo al quale volge la più completa fiducia, che invece sta conducendo un doppio gioco. Egli, infatti, mentre da un lato obbedisce ai suoi ordini, dall’altro si dichiara disposto a compiacere Luisa.
Olivia ordisce un piano per eliminare definitivamente Guadalupe, ma la ragazza grazie all’aiuto di Diego riesce a fuggire ed a mettersi in salvo. Di Guadalupe si perdono le tracce e, poiché in un fiume viene rinvenuta la sua borsa, la giovane viene data per morta.
Nello stesso tempo Rita da alcuni dettagli scopre che il piccolo è il figlio di Guadalupe e ne parla a Leonardo, il quale sconvolto, decide di parlarne immediatamente ad Alfredo. L’uomo è felicissimo per aver ritrovato il figlio ma vuole svolgere alcune indagini per scoprire chi si nasconda dietro ad un azione tanto meschina: quella di voler strappare un bambino appena nato al calore materno.
Nel frattempo, Arendo commette una serie di crimini, ma in breve la sua colpevolezza viene alla luce. La polizia pertanto gli dà una caccia senza tregua e l’uomo, nel tentativo di sfuggire all’arresto, viene ammazzato. Prima di morire confessa ad Alfredo di aver proceduto al rapimento del figlio di Guadalupe per ordine di Olivia, lasciando il giovane letteralmente sconvolto e indignato. Alfredo, irato, affronta la zia per gridarle tutto il suo odio e decide di andarsene di casa per non rivederla mai più.
Diego, intanto, continua a prendersi cura di Guadalupe, che sente di amare con tutto se stesso e fa il possibile affinché la donna, che nel frattempo ha recuperato la memoria, dimentichi il passato, approfittando del suo stato di confusione. Inoltre, poiché teme che la giovane possa incontrare qualche familiare, si trasferisce a New York assieme a lei.
Guadalupe trova un lavoro in un negozio di profumi dove un giorno casualmente incontra Alfredo. La giovane si fa chiamare in un altro modo, ma, nonostante tutto, l’uomo presto si accorge che costei è proprio Guadalupe, che dopo tutto in cuor suo credeva ancora viva.
Alfredo fa tutto il possibile per riavvicinarsi al lei ma non può evitare di scontrarsi con Diego. L’uomo inoltre preferisce non rivelare a Guadalupe di aver ritrovato suo figlio poiché teme di provocarle uno shock.
Guadalupe parla con Diego, al qual dice di voler affrontare il suo passato e torna a casa dove tutti i suoi familiari sono felici nell’apprendere che è ancora viva, soprattutto Carolina.
Nel frattempo Olivia si reca spesso da Alfredo per chiedere invano il suo perdono ma, dinanzi all’ostinazione del nipote, medita di togliersi la vita; quindi si mette in contatto con Luisa, lanciandole una sfida e dandole un appuntamento al quale vi si sarebbe presentata disarmata.
Luisa, la cui crudeltà non consce limiti, si reca sul posto stabilito e senza farsi alcuno scrupolo uccide la sua rivale; poco dopo, in preda alla follia, si lascia annegare.
In seguito Alfredo sembra essere sulla buona strada per riconciliarsi con Guadalupe, quando Diego le rivela che l’uomo è a conoscenza di dove si trova il figlio ma che non glie ne ha mai parlato. La giovane finalmente può riabbracciare il bambino ma, sentendosi ancora una volta ingannata da Alfredo, ha parole molto dure nei suoi confronti per averglielo nascosto. Egli, nonostante tutto, non si dà per vinto e continua a circuire Guadalupe, deciso a riconquistare il suo amore e la sua fiducia.
Un giorno i due sarebbero partiti assieme per un viaggio di affari e Alfredo, molto abilmente, riesce a sedurre Guadalupe, facendole rinascere quella passione che sembrava essersi spenta.
Tra i due le faccende sembrano essersi finalmente risolte, quando interviene Diana, incapricciata di Alfredo, che minaccia Guadalupe di commettere un gesto folle nel caso in cui non avesse rinunciato al suo amato. La giovane, malgrado tutto, non si lascia intimorire ed è decisa a lottare per il suo amore e Diana, non vedendo altra alternativa, cerca di togliersi la vita. Fortunatamente Carlo, il suo patrigno, interviene in tempo per supplicarla di desistere dal compere quel gesto. La ragazza rinsavisce e, dopo aver chiesto perdono, decide di partire per un viaggio.
Finalmente Guadalupe e Alfredo, protagonisti di una tormentata storia d’amore, possono coronare il loro sogno e unirsi per tutta la vita con grande gioia della famiglia.
Mario, molto crudelmente, non contento di aver rovinato la vita alla povera Olivia Mendoza, la festeggiata, le osa violenza. La donna in seguito viene data per morta, mentre in realtà è riuscita miracolosamente a salvarsi, assieme al nipote Alfredo: unici superstiti della famiglia, vittima di un attentato tanto crudele e disumano.
Ezechiele, il fratello di Luisa, nel frattempo ha una relazione clandestina con la sua cameriera e, quando scopre che è rimasta in stato interessante, per evitare che possa scoppiare uno scandalo la allontana da casa sua. La povera donna può contare solo sull’affetto e l’appoggio della sua amica Carolina e, quando dà alla luce una creatura che chiama Guadalupe, muore in quanto molto debole di salute. Prima di spirare chiede alla sua amica di occuparsi della piccola e che non le faccia mancare niente.
Trascorrono vent’anni e Guadalupe si è trasformata in una ragazza bella e affascinante, ma semplice e ingenua. La giovane ha un grave problema fisico, quello di avere un portamento claudicante.
Nel frattempo Olivia, che in tutti questi anni ha meditato e pianificato un’inesorabile vendetta nei confronti degli Zambrano, è finalmente decisa a partire all’azione. Naturalmente, al suo nipote Alfredo, diventato un giovane intelligente e attraente, ha inculcato tanto risentimento nei confronti di quella famiglia. Egli riesce ad infiltrarsi tra i collaboratori dell’impresa degli Zambrano con l’unico scopo di condurla alla rovina e vendicarsi in tutti i modi possibili e immaginabili; infatti fa in modo che Diana, la figlia maggiore di Luisa, si innamori di lui solo per farla soffrire e impossessarsi dei beni della famiglia, che la ragazza avrebbe ereditato.
Intanto Luisa, nel culmine della sua disumanità, medita di uccidere il fratello Ezechiele, e incarica alcuni sicari di sabotare l’auto affinché esploda non appena l’uomo l’abbia messa in moto. Il poveretto rimane vittima di quel terribile attentato, ma, poiché aveva intuito che la sorella voleva sbarazzarsi di lui, prima di morire si rivolge ad Antonio, un suo caro amico, affinché faccia in modo che venga modificato il suo testamento e che la figlia, Guadalupe, entri in possesso delle sue ricchezze.
Il giorno in cui viene letto il testamento del defunto vengono rese note le sue volontà e Antonio si reca da Guadalupe, che avrebbe dovuto assistere alla lettura. La ragazza, quindi si trasferisce in casa Zambrano, dove è costretta a sopportare l’arroganza della zia Luisa e della cugina Diana, le quali non la vedono affatto di buon occhio.
Nel frattempo, Alfredo, dopo aver scoperto che Guadalupe ha ereditato le ricchezze degli Zambrano, comincia a volgere tutte le attenzioni su di lei e abbandona Diana, infischiandosene dei sentimenti della giovane.
Guadalupe rimane affascinata d Alfredo, vedendo in lui il principe azzurro che aveva sempre desiderato incontrare. Il giovane, dal canto suo, fa tutto il possibile per sedurla, per poi abbandonarla e seguire alla lettera il piano imposto dalla zia.
Alfredo e Guadalupe si sposano al comune e vanno a trascorrere la luna di miele, periodo durante il quale l’uomo, dimenticandosi della vendetta, finisce per innamorarsi della ragazza. Disgraziatamente interviene Olivia che riesce a plagiare il nipote ed a convincerlo a proseguire nel suo piano. Alfredo, pertanto, un giorno caccia brutalmente di casa Guadalupe dicendole che in realtà non l’aveva mai amata e che si era solo preso gioco di lei.
Guadalupe cade in un profondo stato di prostrazione nel quale vi rimane per diverso tempo. Una volta ripresasi da quella terribile delusione, è decisa a diventare un’altra donna ed a prendersi una rivalsa nei confronti di tutte le persone che le avevano fatto del male. Per prima cosa decide di cacciare di casa Luisa e di dirigere l’impresa, contando sull’appoggio di Antonio. Inoltre cerca di dimenticare per sempre Alfredo e di sottoporsi ad un intervento alle gambe. Guadalupe tempo dopo scopre di essere in stato interessante ma ciò che prova nei confronti di Alfredo è un grande risentimento per tutte le umiliazioni a cui l'ha sottoposta.
Nel frattempo, nella vita di Alfredo compare Fabiana, una sua vecchia fiamma, decisa a tornare al suo fianco. Egli, invece, è sinceramente pentito di tutto il male fatto a Guadalupe, la donna che sente di amare con tutto se stesso, ed è intenzionato ad abbandonare la vendetta contro la famiglia Zambrano e ricominciare una nuova vita.
Trascorrono i mesi e Fabiana, convinta che Guadalupe sia solo un ostacolo per la sua relazione con Alfredo, decide di eliminarla; pertanto la investe con la sua auto, ma in seguito perde il controllo della vettura e si schianta contro un camion. Fabiana muore sul colpo mentre Guadalupe viene ricoverata in gravi condizioni. I medici hanno poche speranze tanto per la sua vita quanto per quella del bambino, giacché prematuro, ma le preghiere dei suoi cari riescono a fare in modo che entrambi si salvino.
Alfredo è oramai un altro uomo e vuole ottenere il perdono di Guadalupe, quando, dopo innumerevoli tentativi, le sue suppliche sembrano riuscire a fare breccia nel cuore della ragazza.
Olivia non tollera minimamente che il nipote abbia una relazione con una Zambrano e si impone di separare i due innamorati; di conseguenza, incarica Arendo, un suo uomo di fiducia, di rapire il piccolo per allontanarlo per sempre dalla madre, e il piano va alla perfezione.
La povera Guadalupe, quando si rende conto che il bambino le è stato rapito, subisce uno shock tanto grande che perde la memoria; inoltre le sue condizioni psichiche cominciano ad aggravarsi a tal punto che i componenti della sua famiglia, di comune accordo, decidono di internarla in una clinica psichiatra.
Arendo, intanto, fa il modo che il figlio di Guadalupe venga affidato a Rita e Leonardo, una giovane coppia che desidera tanto avere un bambino, mentre fa credere a Olivia che se ne è sbarazzato. Per entrambi il piccolo è come una benedizione e, ignari di tutto, in poco tempo gli si affezionano.
Guadalupe, intanto, nel manicomio in cui è ricoverata, trascorre momenti terribili e Olivia, con la complicità di Arendo e delle infermiere, non perde occasione per tentare di ucciderla. Fortunatamente la poveretta può contare sull’appoggio di Diego, un giovane alcolizzato, il quale più volte riesce a salvarla da una morte sicura.
Nel frattempo Alfredo subisce un attentato e l’uomo viene trasferito in una clinica in fin di vita. Olivia è sconvolta, ma non sa che l’autore di quel crimine è proprio Arendo, l’uomo al quale volge la più completa fiducia, che invece sta conducendo un doppio gioco. Egli, infatti, mentre da un lato obbedisce ai suoi ordini, dall’altro si dichiara disposto a compiacere Luisa.
Olivia ordisce un piano per eliminare definitivamente Guadalupe, ma la ragazza grazie all’aiuto di Diego riesce a fuggire ed a mettersi in salvo. Di Guadalupe si perdono le tracce e, poiché in un fiume viene rinvenuta la sua borsa, la giovane viene data per morta.
Nello stesso tempo Rita da alcuni dettagli scopre che il piccolo è il figlio di Guadalupe e ne parla a Leonardo, il quale sconvolto, decide di parlarne immediatamente ad Alfredo. L’uomo è felicissimo per aver ritrovato il figlio ma vuole svolgere alcune indagini per scoprire chi si nasconda dietro ad un azione tanto meschina: quella di voler strappare un bambino appena nato al calore materno.
Nel frattempo, Arendo commette una serie di crimini, ma in breve la sua colpevolezza viene alla luce. La polizia pertanto gli dà una caccia senza tregua e l’uomo, nel tentativo di sfuggire all’arresto, viene ammazzato. Prima di morire confessa ad Alfredo di aver proceduto al rapimento del figlio di Guadalupe per ordine di Olivia, lasciando il giovane letteralmente sconvolto e indignato. Alfredo, irato, affronta la zia per gridarle tutto il suo odio e decide di andarsene di casa per non rivederla mai più.
Diego, intanto, continua a prendersi cura di Guadalupe, che sente di amare con tutto se stesso e fa il possibile affinché la donna, che nel frattempo ha recuperato la memoria, dimentichi il passato, approfittando del suo stato di confusione. Inoltre, poiché teme che la giovane possa incontrare qualche familiare, si trasferisce a New York assieme a lei.
Guadalupe trova un lavoro in un negozio di profumi dove un giorno casualmente incontra Alfredo. La giovane si fa chiamare in un altro modo, ma, nonostante tutto, l’uomo presto si accorge che costei è proprio Guadalupe, che dopo tutto in cuor suo credeva ancora viva.
Alfredo fa tutto il possibile per riavvicinarsi al lei ma non può evitare di scontrarsi con Diego. L’uomo inoltre preferisce non rivelare a Guadalupe di aver ritrovato suo figlio poiché teme di provocarle uno shock.
Guadalupe parla con Diego, al qual dice di voler affrontare il suo passato e torna a casa dove tutti i suoi familiari sono felici nell’apprendere che è ancora viva, soprattutto Carolina.
Nel frattempo Olivia si reca spesso da Alfredo per chiedere invano il suo perdono ma, dinanzi all’ostinazione del nipote, medita di togliersi la vita; quindi si mette in contatto con Luisa, lanciandole una sfida e dandole un appuntamento al quale vi si sarebbe presentata disarmata.
Luisa, la cui crudeltà non consce limiti, si reca sul posto stabilito e senza farsi alcuno scrupolo uccide la sua rivale; poco dopo, in preda alla follia, si lascia annegare.
In seguito Alfredo sembra essere sulla buona strada per riconciliarsi con Guadalupe, quando Diego le rivela che l’uomo è a conoscenza di dove si trova il figlio ma che non glie ne ha mai parlato. La giovane finalmente può riabbracciare il bambino ma, sentendosi ancora una volta ingannata da Alfredo, ha parole molto dure nei suoi confronti per averglielo nascosto. Egli, nonostante tutto, non si dà per vinto e continua a circuire Guadalupe, deciso a riconquistare il suo amore e la sua fiducia.
Un giorno i due sarebbero partiti assieme per un viaggio di affari e Alfredo, molto abilmente, riesce a sedurre Guadalupe, facendole rinascere quella passione che sembrava essersi spenta.
Tra i due le faccende sembrano essersi finalmente risolte, quando interviene Diana, incapricciata di Alfredo, che minaccia Guadalupe di commettere un gesto folle nel caso in cui non avesse rinunciato al suo amato. La giovane, malgrado tutto, non si lascia intimorire ed è decisa a lottare per il suo amore e Diana, non vedendo altra alternativa, cerca di togliersi la vita. Fortunatamente Carlo, il suo patrigno, interviene in tempo per supplicarla di desistere dal compere quel gesto. La ragazza rinsavisce e, dopo aver chiesto perdono, decide di partire per un viaggio.
Finalmente Guadalupe e Alfredo, protagonisti di una tormentata storia d’amore, possono coronare il loro sogno e unirsi per tutta la vita con grande gioia della famiglia.
Curiosità
"Guadalupe" è il remake de "La heredera" e "Mi adorable Monica", entrambe venezuelane. La prima risale al 1981 ed è interpretata da Hilda Carrero e Eduardo Serrano. La seconda invece è stata realizzata nel 1990, con Emma Rabbe e Guillermo Davila.
Infine, in Perù tra il 1999 e il 2000 si sono svolte le riprese di un quarto remake, intitolato "Milagros" con Sonia Smith e Roberto Mateos.
Altra curiosità da menzionare è che la telenovela, dopo "Piccolo amore", è la più lunga tra quelle trasmesse in Italia.
Sigla
Nessun commento:
Posta un commento